images/il_coro.jpgIl Coro S.Mercadante nasce nel 1990 per volontà del Sacerdote Prof. Giovanni DILEONE, direttore di coro grazie ai suoi studi in Vaticano con Lorenzo PEROSI, il Coro ha cominciato a fare apprendimento del canto gregoriano. Successivamente è passato al canto operistico di vari grandi autori come Verdi e Mascagni, a quello sacro di autori quali Bach, Mozart, Perosi e si è accostato ad autori più moderni quali Bernstein e Orff. Una particolare attenzione il Coro Polifonico dedica alla musica di Saverio Mercadante; infatti è stato inciso un primo CD di brani mercadantiani dal titolo “Cori d’Opera e Arie da Camera”. Nel 1993 si costituisce in Associazione Culturale Musicale non a fini di lucro. Allo stato ne è Presidente il socio fondatore e corista Pietro GALETTA. Il Coro si compone di 45 elementi ed è suddiviso in quattro sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi. Già diretta dal Prof. Giovanni Dileone, attualmente è sotto la direzione del Maestro Prof. Alfredo Luigi CORNACCHIA coadiuvato dal mezzosoprano Antonella NUZZI, dai soprani Giovanna SAPONE, Angela LOMURNO, dall’organista Sara DAMBROSIO e dai Pianisti Giancarlo DIRENZO e Annarita FORTE. Dal 2004, realizzando il “secondo sogno” del fondatore “nasce” il coro delle Voci Bianche composto da circa 20 elementi e suddiviso in 2 sezioni: Cantori primi e Cantori secondi. Nel 1999 il Coro ha partecipato in Altamura alle manifestazioni celebrative del Bicentenario della Rivoluzione Napoletana, collaborando anche alla incisione di un CD in cui ha interpretato il brano di Cimarosa intitolato “I dritti dell’uomo”. Ha collaborato con l’Associazione “Orchestra ICOM”di Monopoli per la realizzazione di vari concerti multimediali nelle maggiori cattedrali pugliesi sotto l’egida della CEI. Ha collaborato anche con altre orchestre, tra cui la prestigiosa Orchestra della Magna Grecia in un singolare concerto a “Cantiere aperto” nel restaurando Teatro Mercadante. E’ stato inserito anche in stagioni concertistiche importanti, come il Festival Duni 2002 di Matera, Metapontum lirica, 2004 e Le grandi narrazioni, 2006 di Ginosa, Componimenti 2011. Ha partecipato a numerose manifestazioni di natura benefica (Telethon, Croce Rossa, ecc.), istituzionali (Polizia di Stato, Festività patronali, ecc.), a rassegne corali (Montevarchi; Matera,Montevergine,ecc.). Notevole successo è stato tributato al Coro per la sua duplice partecipazione ad un concerto di musica sacra nella Cattedrale di Altamura il 22 e 23 aprile 2007 con il soprano Katia Ricciarelli, in seno alla 1^Stagione concertistica Altamurana. Particolare attenzione è stata riservata per la compartecipazione del coro alla 1^ stagione concertistica di Ginosa, congiuntamente all’orchestra per fiati South Symphonic Band, nell’esecuzione di famosi brani dei Queen in omaggio a Freddie Mercury. Nel 2008-2009-2010 sono stati eseguiti i Carmina Burana con orchestra di Fiati oltre a numerosi concerti a tema per le varie festività natalizie e pasquali e le recenti conferenze mercadantiane con la partecipazione di noti Prof. universitari esperti della musica mercadantiana. Lo scorso 24 febbraio 2011 il coro è stato co-protagonista con Michele Placido e l’orchestra S.Mercadante in “Tosca Rusticana”. A partecipato alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia con concerti insieme all’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari. Collabora attivamente con il Conservatorio Duni di Matera. Lo scorso 18.12.2011, il Coro ha partecipato al concorso Vivaldiano per Cori nella vicina Pomarico ed ha vinto il primo premio con grande successo di pubblico, di critica oltre al consenso unanime della giuria. Il 2012 inizia con un beneagurante concerto per Soli, Cori, chitarre, pianoforte e percussioni nell’accogliente chiesa di Santa Teresa il 4 gennaio e replicato a Gravina il 5, con una copiosa presenza di pubblico attento e partecipativo. La Pasqua 2012, ha visto impegnato il coro in una riedizione delle Sette Parole di Nostro Signore sulla Croce di S. Mercadante, presso la chiesa di San Sepolcro e San Giovanni Bosco in Altamura. All’interno della stagione Componimenti 2012 lo scorso 19 aprile, il Coro è stato coprotagonista con l’Orchestra S. Mercadante in “La Traviata”con la partecipazione del Prof. Michele Mirabella. L’estate 2012 ha visto protagonista il Coro insieme South Symphonic Band nella rielaborazione di alcuni brani dei Queen, altre alla partecipazione al festival Vivaldiano di Pomarioco(MT) e ad un concerto di brani mercadantiani e verdiani a Brienza(PZ).